5.8.06

REQUIEM (e così sia)

REQUIEM (e così sia)






Già dal titolo eloquente

una cosa risulta chiara

ed il gusto che si sente

è di preghiera amara


poichè so già che il mio destino

con il sorriso un po’ beffardo

ha preparato sul mio cammino

lo striscione del traguardo


è solo con ipocrisia infinita

che chiederei ancora giorni al creatore

mi ha concesso già una vita

più lunga di Nostro Signore


credetemi non sono in grado

di discernere due sorti ingrate

la mia di me che me ne vado

e la vostra di voi che ancor restate


credo voi possiate capire

e perdonare la vanità

se spero tanto di morire

con un po’ di dignità


quando poi sarò disteso

sopra quella coperta chiara

con in parte un cero acceso

a compagnia della mia bara


non dite in giro “lui è morto”

non dite in giro “è mancato”

no non fatemi questo torto

dite solo “se n’è andato”


dite ai tanti di non parlare

ipocritamente bene di me

ma piuttosto di perdonare

tutti quanti i miei perché


esprimano chiaro le impressioni

questa vita è solo un promo

tante erano le tentazioni

ed io............ soltanto un uomo


per cui come tale tornerò

alla terra dove fui tratto

e a chi resta lascerò

in ricordo ciò che ho fatto


non pretendo che chi rimane

condivida appieno le mie idee

io ne ho fatte di cose strane

ho avuto alte e basse maree


ma le scelte anche sbagliate

io le ho prese con onore

non mi sono state dettate

ho scelto da solo il mio colore


mi sono saputo ruzzolare

in questa effimera vita

senza mai voler strafare

e senza fare il parassita


se sono stato un buon marito

se sono stato buon genitore

hanno un merito infinito

quelli che mi han dato il loro amore


quando il tempo mio sarà finito

me ne dovrò proprio andare

dove ben non ho capito

ma non lo posso evitare


a novembre ci rivedremo

negli appuntamenti fissi

ed in molti noi saremo

fra lastre e crocifissi


verseranno lacrime gli schiavi

degli inutili complessi

mentre sarò come agli altri avi

là nel campo dei cipressi




Chichibbio




Questa e altre poesie, sul libro
"Faville nel vento"

che potete ordinare al link http://www.boopen.it/acquista/Default.aspx

nella sezione "Poesia"






oppure contattando direttamente l'autore all'indirizzo mail chichibbio@gmail.com

Nessun commento: